mercoledì 24 ottobre 2012

A Trieste sorgerà una casa di legno lamellare

L’ultima novità che riguarda il mondo delle abitazioni in legno ci trasporta a Trieste, dove pare che è sorta un’abitazione multipiano in legno lamellare. Il nome dell’edificio è il Panorama Giustinelli.

E’ proprio la città di Trieste a dare ospitalità al palazzo Panorama Giustinelli, condominio di lusso che è può ospitare su sei pini fino a 19 famiglie.
Il palazzo, ritenuto un condominio di lusso, si affaccia sul mare e guarda direttamente sui tetti della città vecchia. Grazie alla realizzazione di quest’abitazione si è potuto dimostrare, ancora una volta, come si possono utilizzare materiali naturali e sostenibili al 100%.
Il condominio di Trieste, realizzato in legno lamellare, si presenta come quello più grande in Italia ed è sito nella via Giustinelli, nel Rione di San Vito.

Esteticamente, l’edificio si presenta con la vecchia facciata ottocentesca del palazzo, in modo che lo stile all’interno del quartiere sia continuo e lo stile della strada non si deturpi con costruzioni moderne.
Il lato che guarda il mare, ossia quello sud, è dotato in prevalenza di vetrate con grandi pareti di cristallo che permettono di ammirare il panorama.

Ma analizziamo meglio ciò che riguarda la struttura del palazzo: quest’ultima è stata realizzata interamente in legno lamellare ed è ideale dal punto di vista dell’isolamento acustico e termico. Il legno, peraltro, permette di avere garanzia contro gli eventi sismici.

L’energia all’interno del palazzo in legno sarà prodotta grazie al sistema di geotermia, fotovoltaico ed eolico e, peraltro, per gli abitati saranno messi a disposizione 90 posti auto tra gli spazi verdi.

Nessun commento:

Posta un commento